Domanda:

  1. Ho un problema con le luci di marcia del modello Vitrains E.464 667 (pcb Almrose cod. V01915 rev1.2) “BILL VIOLA” TTV2230 del lato intercomunicante. Le luci bianche si accendono fiochemente invertendo la marcia tutto funziona correttamente il decoder che ho installato é un ESU LokPilot V5 plux22.
  2. Ho notato che il modello ha delle piazzole per delle uscire ausiliarie come devo procedere se voglio utilizzarle?

Risposta:

  1. Su questo modello le luci del lato intercomunicante sono normalmente spente.
    Possono essere mantenute accese tramite un jumper che chiude i due pin della spinetta SW1.
    In modalità digitale l’accensione delle luci di marcia lato intercomunicante sono controllate dall’uscita AUX1, pertanto perché queste siano accese deve essere attiva l’uscita AUX1 che, a sua volta, deve essere configurata sul decoder per essere attivata dalla funzione F0 o da altro tasto funzione.
    E’ possibile che sia presente un minimo di luminosità dei led anche quando sono disabilitati ma normalmente questa non é percepibile quando la carrozzeria é montata.
  2. Sul pcb esistono delle piazzole collegate direttamente alle uscite ausiliarie del decoder e sono denominate AUX3, AUX4, AUX5; per poterle utilizzare é necessario un decoder che le supporti ed il dispositivo da collegare all’uscita vа connesso all’uscita desiderata ed alla piazzola V+ (positivo comune).
    Nel caso l’uscita venga utilizzata per pilotare dei led é necessario inserire una resistenza di limitazione della corrente in serie ad uno dei collegamenti.