Dal 30 ottobre al 1° novembre si è svolta, a Friedrichshafen, in Germania, la manifestazione fieristica, “Faszination Modellbau“, sicuramente uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati al modellismo in ogni sua forma. Questa fiera è sicuramente tra gli eventi più importanti d’Europa per le creazioni nel mondo del modellismo esposto qui in ogni sua declinazione, aria, terra, acqua, binari… proposti in ogni possibile sfaccettatura e in tutte le scale esistenti al mondo. Questo è un evento unico perchè riesce a proporre “tutto in uno” una così vasta gamma di articoli e creazioni dedicate al settore e ospita una serie di spettacoli ed eventi ricchi di azione da poter godere anche se non si è propriamente degli appassionati. Probabilmente a questo e all’organizzazione superlativa si deve il grande successo di pubblico. Chiunque sia appassionato di modellismo si ritrova a questo appuntamento, dai leader di mercato a veri e propri artisti artigiani, per un totale di circa 400 espositori provenienti da 15 paesi orgogliosi di presentare le loro creazioni. L’atmosfera è cordiale, quelli che affollano lo show ogni anno sono felici di ritrovare i volti familiari, di incontrarne di nuovi e di vedere gli occhi affascinati dei bambini che si illuminano, così come quelli dei loro genitori e dei loro nonni! La meraviglia non ha età.
Quest’anno Faszination Modellbau Friedrichshafen ha offerto due incontri aperti a tutti su argomenti interessanti per il mondo del fermodellismo e dell’aeromodellismo. Gli esperti amano condividere la loro esperienza e dare consigli, informazioni o raccontare storie sulla progettazione e sul tutto ciò che bisogna sapere per iniziare o migliorare in questa passione che richiede così tanta dedizione e non meno conoscenze specifiche.
Uno degli aspetti più interessanti è stato il lancio della “Giornata Progetto per scolari e bambini dell’asilo”. Sono stati proposti una serie di progetti e di attività per i bambini di tutte le età. Scuole e asili hanno potuto partecipare in un gruppo ad alcune interessanti attività come ad esempio l’ottenimento di brevetti di capitano per modelli di navi, la costruzione di un aliante sotto la guida di esperti, o la creazione di un piccolo diorama da portare a casa.
Una iniziativa estremamente intelligente che consente un’avvicinamento, e una sensibilizzazione, dei più piccini a questa mondo di gioco che è per lo più praticato da adulti.
Ultimo ma non meno importante, in questa edizione, più spazio che mai per modellismo ferroviario!

I Modellisti ferroviari hanno trovato una zona più ampia assegnata alla loro passione. Grazie al crescente interesse e alla risonanza del settore del fermodellismo, in particolare per ciò che riguarda i piccoli produttori artigiani, sono stati presentato quest’anno al Faszination Modellbau non solo nel padiglione A3, ma anche nel padiglione A2 dei bellissimi plastici costruiti con grande sorprendente attenzione al design e ai dettagli.
La Almrose è stata presente nel 2015 in veste di “visitatore” per organizzare una vera e propria partecipazione in corso di pianificazione per il 28-30 ottobre del 2016.